Azienda

Cosvic nasce nel 1995 dall'idea di Fabrizio Colombo e dei soci Stefano Maran e Gianluigi Viscardi, i quali sfruttano la loro decennale esperienza nel settore dell'automazione industriale dando vita ad un ufficio engineering dedicato alla progettazione e costruzione di macchine speciali per montaggio e collaudo. L'Azienda cresce specializzandosi nella realizzazione di impianti per l'assemblaggio di particolari del settore elettromeccanico, distinguendosi nella capacità di fornire soluzioni personalizzate e “chiavi in mano”. Nella sua ventennale attività, Cosvic cresce nell'organico e nelle potenzialità, esplorando nuovi sistemi ingegneristici e di progettazione, dando vita a sistemi per l'automazione industriale creati su misura e su richiesta del cliente, prodotti sviluppati “ad hoc” dalla lunga vita operativa e che rispondono a precise ed immediate istanze della clientela cui si rivolge.

Cosvic Srl è in grado di coadiuvare il proprio cliente nell'implementazione di soluzioni che migliorino e rendano più efficiente, meno dispersivo e più funzionale il ciclo produttivo industriale. L'esperienza e la specializzazione tecnica del proprio staff conferiscono all'Azienda dinamicità e possibilità di muoversi in modo trasversale in ogni campo dell'automazione industriale, conscia di poter elaborare sempre soluzioni innovative e funzionali indipendentemente dalle problematiche tecniche ed ambientali che ogni settore comporta. A questo proposito, la principale e migliore attività dell'Azienda consiste nello sviluppare sistemi automatizzati completi, che agglomerino ogni sfaccettatura e dettaglio della linea di produzione delle Aziende clienti: ciò avviene attraverso la definizione di obiettivi, peculiare studio del dettaglio in fase di progettazione e preventivo, attraverso la continua comunicazione con il cliente. Una volta definiti ed approvati preventivi e progetti, Cosvic assembla presso la propria sede di Torri di Quartesolo (VI) i macchinari utilizzando materiali campione. In questa sede si completano la costruzione ed il collaudo.



Cosvic, per mezzo del suo staff altamente specializzato, si occupa poi dell'installazione finale e montaggio presso l'infrastruttura designata, oltre al collaudo e alla risoluzione di problematiche successive alla consegna.

Cosvic costituisce un'eccellenza nella progettazione e realizzazione di moduli e macchinari, potendo contare su un vasto catalogo e su altissimi livelli di precisione costruttiva. La principale caratteristica aziendale, come detto, consiste nella definizione di impianti completi, che vengono progettati e studiati nel dettaglio per poi venire realizzati a livello industriale con estrema accuratezza costruttiva e progettuale.

Cosvic è presente in modo continuativo e capillare in tre settori dell' automazione industrale:
Settore elettromeccanico (apparecchiature elettroniche ed interruttori, motori di piccole e medie dimensioni in corrente continua)
Settore automobilistico (montaggio e collaudo di attuatori di azionamento con o senza motoriduttori, filtri per impianti di climatizzazione)
Settore valvolame (per acqua o gas specializzandosi nella tecnologia di assemblaggio e collaudo)

L'azienda sta inoltre specializzandosi in nuovi settori, forte della consapevolezza di poter soddisfare qualsiasi richiesta nel campo dell'assemblaggio, ottimizzando il processo di produzione anche attraverso la comunicazione con il cliente.